Bando Prevenzione Crisi d'Impresa 2022

Home / Bando Prevenzione Crisi d'Impresa 2022

La Camera di Commercio di Mantova, per favorire lo sviluppo della cultura di prevenzione della crisi d’impresa, intende supportare le società mantovane che intendono affrontare un percorso di valutazione della propria struttura organizzativa, economica e finanziaria, al fine di prevenire lo stato di crisi.

Risorse disponibili:

Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a 50.000 euro.

Entità e natura del Contributo:

L’agevolazione prevede l’assegnazione di un contributo massimo di 5.000,00 Euro per azienda, concesso a fondo perduto a copertura del 50% del valore delle spese sostenute e ammissibili al netto di IVA. L’importo minimo dell’investimento deve essere pari o superiore a 2.000,00 Euro IVA esclusa.

Beneficiari:

Possono usufruire delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese in forma di società di capitali, che abbiano sede legale in provincia di Mantova.

Spese Ammesse:

Sono ammesse spese al netto di IVA, per:
a) Consulenze relative al monitoraggio dell’equilibrio economico-finanziario e degli adeguati assetti organizzativi, erogate dai fornitori qualificati di seguito specificati;
b) Consulenza e servizi specialistici mirati all’adozione di strumenti di allerta, anticipazione e gestione delle crisi di impresa, erogate dai fornitori qualificati di seguito specificati;
c) Software funzionali all’introduzione dei sistemi di monitoraggio permanente dell’equilibrio economico finanziario, di allerta e gestione della crisi di impresa.

Le spese per le quali si richiede il contributo camerale devono essere riferite esclusivamente ad interventi inerenti la sede di impresa ubicata nella provincia di Mantova, risultante da visura camerale al momento della presentazione della domanda e fino all’erogazione del contributo.

Le spese dovranno essere sostenute (fatturate e quietanzate) a partire dal 15/07/2022 sino al 31/03/2023.

Fornitori Ammessi:

I fornitori qualificati di cui ai punti a) e b) del presente articolo sono:
- Gli iscritti all’Ordine Dottori commercialisti ed Esperti contabili;
- Gli iscritti all’Ordine degli Avvocati;
- Le Persone fisiche o le Società iscritte all’Elenco dei Revisori dei Conti tenuto dal MEF.
Non sono richiesti requisiti specifici per l'acquisto di software.

Presentazione domanda di contributo:

Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 24/11/2022 fino alle ore 12:00 del 15/12/2022.
La Camera di Commercio di Mantova chiuderà anticipatamente i termini di presentazione delle domande in caso di esaurimento delle risorse disponibili

Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica, attraverso il portale Telemaco.
È ammessa la presentazione di una sola richiesta di contributo da parte della medesima impresa.
E' possibile conferire procura speciale a terzi per la presentazione e la gestione della domanda di contributo.

Istruttoria:

L’istruttoria formale e l’ammissione al contributo avverranno secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, determinato dalla data e ora di invio assegnati dalla procedura telematica, fino a totale esaurimento della dotazione finanziaria. 
Il termine di conclusione del procedimento amministrativo di liquidazione del contributo richiesto è fissato in 90 giorni decorrenti dalla data di scadenza del termine di presentazione delle rendicontazioni.

 

Come possiamo aiutarti?

 

Webinteam, in collaborazione con il dottor Giorgio Di Giacomo, propone il software 253 Algos che permette di valutare il livello di "eleggibilità" della capacità di credito della MPMI attraverso l'elaborazione dei dati di bilancio analitico e seguendo procedure ben collaudate. Lo strumento, ponendo l'accento sull'assetto finanziario, fornisce da subito le indicazioni di come migliorarlo e a quali strumenti finanziari accedere per raggiungere i propri obiettivi. Il sistema permette di elaborare una pratica completa di business plan a 2/3 o più anni, già presentabile alle banche per la richiesta di affidamento.

Contattaci per maggiori informazioni