Certificazioni: Il Passaporto per una Gestione di Qualità e Sicurezza

Home / Articoli / Certificazioni: Il Passaporto per una Gestione di Qualità e Sicurezza

info
Redazione 29 Marzo, 2024

Certificazioni: Il Passaporto per una Gestione di Qualità e Sicurezza

La protezione dei dati è diventata una priorità assoluta per le aziende di ogni settore. Le normative sempre più rigorose - come il GDPR (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati) in Europa o il Data Privacy Framework stipulato tra Stati Uniti e Unione Europea - tracciano la strada per l'adozione delle migliori pratiche per garantire la sicurezza e la privacy delle informazioni. La scelta di seguire le linee guida delle certificazioni garantisce numerosi vantaggi alle aziende che possono dimostrare ai propri partner l'impegno costante verso il miglioramento dei propri processi e prodotti.

Perchè sono così significative per Webinteam le certificazioni? Chiediamo a Veronica, una dei soci, quali obiettivi si è posta Webinteam scegliendo la strada della certificazione.

L'impegno a seguire standard riconosciuti a livello internazionale è un segno di professionalità e responsabilità nei confronti dei propri partner che dimostra quanto le scelte di sviluppo software dell'azienda siano supportate dalle procedure indicate dalle certificazioni adottate.

Veronica ci spieghi quali certificazioni ha adottato Webinteam? Come possono contribuire al successo e alla credibilità dell'impresa?

ISO 9001: Gestione della Qualità
E'una certificazione di qualità dei processi di gestione aziendali al fine di migliorare i prodotti e i servizi offerti. Per un'azienda software come la nostra, questo significa che, oltre a strutturare i processi comunicativi con clienti, fornitori e parti interessate, l'azienda implementa sistemi e processi di sviluppo efficaci e controllati a garanzia della qualità dei propri prodotti.

ISO 27001: Sicurezza delle Informazioni
Operando nell'ambito dello sviluppo software, la nostra azienda raccoglie moltissime informazioni di varia natura, sia ad uso interno che per conto dei nostri clienti. La sicurezza di tutti questi dati deve necessariamente essere una priorità, indipendentemente dalla natura dell'informazione. La certificazione aiuta a definire i rischi connessi alla perdita delle informazioni e ad impostare procedure coerenti sia per la gestione dei dati che per le eventuali azioni di recupero qualora si verificassero perdite o furti. La gestione della sicurezza delle informazioni riduce pertanto il rischio di violazioni e garantisce che i dati siano trattati in modo sicuro. Nel nostro settore, la sicurezza delle informazioni è cruciale per proteggere dati sensibili o di grande valore per l'azienda, diminuendo il rischio delle violazioni di sicurezza, migliorandone la gestione e aumentando la fiducia dei partner nei nostri confronti.

Quest'anno Webinteam ha rinnovato le proprie certificazioni ISO 9001 e 27001. Avete in mente di approcciarvi anche ad altri standard?
Le nostre certificazioni sono state rinnovate in quanto in scadenza ma abbiamo colto l'occasione per aggiornare la norma ISO 27001 all'ultima versione (2022) e per estenderla ai controlli delle Linee Guida degli standard ISO/IEC 27017 e 27018, cioè le certificazioni previste per i servizi in cloud e la protezione dei dati personali delle PA. 
Queste estensioni ci hanno permesso di richiedere all' AGID l'accreditamento come fornitori di SaaS (Service as a software) per alcuni software di nostra proprietà.

Cosa avete fatto per arrivare a questi importanti risultati?
Per ottenere queste attestazioni abbiamo lavorato sodo, implementando procedure e documenti attestanti i processi interni.
Abbiamo creato un team di lavoro, ne abbiamo mappato le competenze e colmato i gap con una formazione specifica. Successivamente abbiamo identificato le aree oggetto di maggiore attenzione al fine di migliorare i nostri processi interni secondo le linee guida delle certificazioni. Infine abbiamo testato sulla nostra azienda l'efficacia delle azioni intraprese, anche simulando incidenti legati alla sicurezza delle informazioni.
A supporto della nostra attività abbiamo creato il software EVALIDO, che ci permette di gestire la documentazione necessaria ai fini della corretta gestione del nostro sistema integrato. Un software operativo che gestisce scadenze e validazioni, organizzando efficacemente tutti i contenuti per un accesso alle informazioni puntuale, filtrato e in tempo reale.
Ottenere certificazioni richiede un importante investimento di tempo e competenze, ma il risultato porta a benefici significativi in termini di miglioramento interno, reputazione, fiducia dei partner. Da un lato infatti promuove la gestione della qualità e sicurezza delle informazioni, dall'altro dimostra un impegno dell'azienda verso le migliori pratiche globali, contribuendo a strutturare una filiera di valore con i propri partner.

Permettetemi di concludere dicendo che se si ricorre ad un EVALIDO aiuto nella gestione documentale, il gioco è fatto.

Se vuoi conoscere da vicino il nostro software EVALIDO e gestire i tuoi documenti in modo efficace scrivici a info@webinteam.com e ti racconteremo come abbiamo risparmiato il nostro tempo.

Altri articoli

Categorie
info (42) news (14)
Ultimi articoli
WEBINTEAM e 253ALGOS
WEBINTEAM e 253ALGOS

07 Dicembre, 2023

Hai un esigenza
specifica?

Sviluppiamo software su misura per te