Racconta il tuo brand

Home / Articoli / Racconta il tuo brand

info
Valentina Valbusa 28 Ottobre, 2021

Racconta il tuo brand

Noi siamo ciò che facciamo continuamente. L’eccellenza non è un atto in sé, ma un’abitudine

Will Durant

Anche chi sviluppa software deve fare i conti con la gestione della COMUNICAZIONE per trasferire agli altri che cosa sta facendo e raggiungere il proprio obiettivo finale. Ne siamo consapevoli e poichè non è scontato essere in grado di comunicare bene, vogliamo condividere qualche riflessione che ci ricordi sempre chi siamo e cosa facciamo. 

 

Per dare vita ad un progetto ci sono dei passaggi fondamentali da seguire: perché lo si fa? a chi è rivolto? chi devo coinvolgere? quali sono le priorità e le azioni da intraprendere? come reperire le risorse?

Una volta creato, il progetto deve diventare MEMORABILE attraverso il suo racconto.

un ottimo progetto, se non viene raccontato bene, resterà solo una bella idea

Paolo Borzacchiello, formatore e fondatore di Hce international, esperto di intelligenza linguistica

Oggi vogliamo mettere in evidenza un aspetto importantissimo che anticipa il racconto del progetto: prima di parlare dei nostri progetti dobbiamo mettere i nostri interlocutori nelle condizioni di FIDARSI DI NOI

Perché? Tu ascolteresti con attenzione qualcuno che “non ti convince”?

Come facciamo ad attirare l'attenzione di chi ci ascolta e raccogliere la sua fiducia?

E' fondamentale sapersi raccontare, soprattutto in questo momento storico, in cui il distanziamento sociale imposto ha reso la presentazione digitale uno dei canali più gettonati.

Prima di iniziare il proprio racconto, è bene aver in mente cosa ci rende unici e diversi dagli altri, per cosa vogliamo essere ricordati. Per avere le idee chiare, è sempre utile prendere “carta e penna” per elencare tutte le nostre peculiarità, valorizzandoci.

Siamo in prima persona i protagonisti della narrazione della nostra storia, perché nessun altro può descrivere meglio di noi le nostre competenze, la passione che mettiamo nel lavoro e quali vantaggi offriamo a chi ci sta ascoltando.

Per poter utilizzare le parole adeguate e dare il giusto valore a quello che presentiamo è importantissimo avere ben presente qual è il target di persone alle quali vogliamo raccontare la nostra storia,

In fase di acquisto, le persone non cercano solo informazioni ma esperienze, emozioni e suggestioni.

Una sponsorizzata "senza anima" non vende: deve suscitare nell'utente l'idea di aver scelto (non subito) la proposta di acquisto, rappresentata da una scoperta "personale" e della quale si è fidato. 

Questa fiducia si instaura azione dopo azione, parola dopo parola, con coerenza. 

Sono sempre i DETTAGLI A FARE LA DIFFERENZA e i pilastri sui quali basare la propria comunicazione sono le competenze, lo stile e il carattere.

E’ attraverso la cura con la quale esprimiamo il nostro modo di essere, la nostra ironia, la nostra etica, le nostre posizioni riguardo agli argomenti che trattiamo, che diventiamo MEMORABILI E DISTINGUIBILI dagli altri.

Il nostro Brand vive nel legame che si instaura tra tutti questi elementi, mantenendo quella linea di integrità e coerenza che ci contraddistingue, perchè ogni istante decidiamo di metterci in discussione.

Vive anche nell'acquisizione dei contatti che ci permettono di crescere dal punto di vista professionale e soprattutto dal punto di vista personale.

Perchè la crescita deve rimanere il nostro obiettivo principale.

 

info #racconta il tuo brand#comunicazione memorabile#fai la differenza
Categorie
info (17) news (8)
Ultimi articoli
Organizzare e condividere
Organizzare e condividere

24 Giugno, 2021

Diventa
nostro cliente

Sviluppiamo software su misura per te