Social network

Home / Articoli / Social network

info
Valentina Valbusa 27 Gennaio, 2022

Social network

I social network sono spazi virtuali in cui le persone, unite tra loro da diversi legami e passioni, possono ampliare le proprie conoscenze, accedendo velocemente ad argomenti, fatti ed opinioni.

L’obiettivo dei social network è CONDIVIDERE il più velocemente possibile le informazioni. Una sorta di “passaparola” moderno, decisamente più veloce, preciso ed evoluto.
Il social network rappresenta un’enorme risorsa sia per interessi puramente personali che per attività più prettamente economico/commerciali.

Per quanto riguarda aziende e negozi, i social diventano quindi vetrine ad accesso libero, con il plus di essere strumenti di marketing mirato, grazie alla circolazione e pubblicazione in tempo reale di informazioni, immagini, video, commenti e recensioni (che possono influenzare i gusti e le scelte degli utenti).
Se si vuole lavorare con profitto… MAI LASCIARE NULLA AL CASO.

La presenza in rete non è più una scelta, oggi è la REALTA’: il sito web deve confermare la REPUTAZIONE DIGITALE dell’azienda e i social network aiutano molto in questo senso.
Dare il giusto valore alla gestione dell’attività social è importantissimo per creare contenuti memorabili: bisogna avere OBIETTIVI CHIARI e impostare una STRATEGIA EFFICACE. I contenuti devono essere interessanti, condivisibili e coerenti con la nostra reputazione.

Perché è così importante MANTENERE AGGIORNATI I CONTENUTI SUL WEB?

- Ogni post consegna a Google una pagina con determinate parole chiave, oltre al fatto che i contenuti possono diffondersi rapidamente grazie alla condivisione tipica dei social.
- L’aggiornamento costante dei contenuti permette di mantenere il posizionamento organico sui motori di ricerca, in modo da “esser trovati” velocemente dagli utenti che cercano i nostri servizi e prodotti.
- Creare contenuti con continuità e con un obiettivo preciso permette di ottimizzare il lavoro già fatto, impostando futuri investimenti per campagne mirate a raggiungere in breve tempo grandi obiettivi.
- Pubblicare nuovi contenuti con metodo permette di consolidare la reputazione a livello digitale, fidelizzare le persone che hanno iniziato a seguirci e che sentono la necessità di ricevere aggiornamenti, consolidando la credibilità acquisita sia nei loro confronti, sia nei confronti di nuovi followers.

Il pubblico è vasto, per investire in maniera consapevole e mirata ed evitare sprechi di risorse ed energie, la STRATEGIA comunicativa e pubblicitaria deve essere studiata in dettaglio.

COME FARE?

Si parte dall’analisi delle attività fatte in rete, dopo aver raccolto e incrociati i dati: da un lato le azioni a valere sul sito internet, dall’altro le azioni “social”. La loro relazione è stretta, i SOCIAL NETWORK, se gestiti con professionalità, sono di SUPPORTO al sito aziendale e contribuiscono a migliorare la reputazione del brand.

Secondo recenti analisi, le imprese che hanno elaborato un piano di integrazione dei social media con la promozione e l’advertising sul sito aziendale e con il web marketing, hanno avuto risultati finanziari nettamente superiori rispetto alle imprese che non lo hanno fatto.

Il SITO AZIENDALE TRADIZIONALE, in cui il cliente cerca informazioni, è LA BASE IMPRESCINDIBILE per la promozione web; seguono poi AZIONI MIRATE che portino al coinvolgimento attivo del cliente con l’azienda stessa.
Per sfruttare al meglio questa grande risorsa bisogna iniziare a pensare al web marketing e al social media marketing come ad un investimento a lungo termine:

- Dedicando una parte di budget destinato al marketing all’implementazione di questa attività

- Scegliendo risorse umane qualificate e competenti

- Integrando i social media e la promozione web nell’organizzazione dell’impresa e nei processi di business.

L’obiettivo principale del web marketing è l’ INTERAZIONE TRA AZIENDA E CONSUMATORE, che si traduce nel rapporto diretto con il prodotto, la percezione del brand (brand awareness), ancora di più della conoscenza del brand, e, soprattutto, nella partecipazione attiva delle persone nei confronti dell’azienda: il brand diventa parte del quotidiano.

Il web è un canale di comunicazione efficace, perchè soddisfa a pieno il desiderio delle persone che vogliono sentirsi “in relazione con”: gli utenti non comprano un prodotto ma un produttore. Quindi è necessario conquistare la fiducia del potenziale cliente, usando tutti i mezzi disponibili. I social sono immediatamente accessibili, aggiornati real time, coinvolgenti a livello emozionale, raccontano di un progetto, un brand o una storia. Ne abbiamo parlato qualche tempo fa nel nostro articolo “Racconta il tuo brand”.

Secondo una rilevazione di Borrell Associates, a pochi mesi dall’inizio del 2021, le piccole e medie imprese hanno raddoppiato il budget di investimento per la pubblicità online.
Nonostante la diffusione e l’investimento nel marketing 2.0 sia in costante aumento ci sono imprese, ancorate a sistemi tradizionali di pubblicità e marketing, che spesso rinunciano anche a calcolare il tasso di rendimento di questo tipo di investimento (strategia poco lungimirante), sottovalutando la complessità, la cura e le competenze di un Web marketing strategico ed efficace.

info #social network# reputazione digitale# web marketing
Categorie
info (24) news (11)
Ultimi articoli
La manutenzione
La manutenzione

29 Aprile, 2022

Innovazione e Digitale
Innovazione e Digitale

31 Marzo, 2022

Diventa
nostro cliente

Sviluppiamo software su misura per te