Da sempre siamo attenti alle tematiche della competitività e della crescita aziendale sostenibile.
I due concetti sono assolutamente collegati: non c'è competitività senza efficienza e crediamo che quest'ultima debba essere anche "sostenibile", sia in termini di costi interni che esterni all'azienda. Non si tratta solo di avere le risorse (finanziarie e non) per affrontare gli investimenti che consentono la crescita tecnologica dell'azienda. Oggi più che mai le scelte di investimento delle imprese devono tenere conto anche dell'impatto che avranno nel breve e nel lungo periodo sull'ambiente in cui viviamo.
In quest'ottica abbiamo colto l'opportunità offerta dal Programma di Regione Lombardia FESR 2021-2027 che sostiene gli investimenti di micro e PMI con l'obiettivo di
rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi (FESR)
.
Il progetto presentato nello specifico è stato quello di migliorare l'efficientamento energetico del nostro ufficio, sia attraverso la dismissione della caldaia a gas e l'installazione di un sistema a pompa di calore, supportato da impianto fotovoltaico, sia rinnovando una parte dell'hardware aziendale obsoleto.
Il progetto è stato ammesso alla concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% della spesa complessiva presentata*, agevolando un importante investimento che ha favorito da un lato l'intervento di innovazione tecnologica dei nostri impianti e attrezzature e dall'altro la riduzione dei consumi e dell'impatto ambientale dei nostri sistemi di produzione.
* Misura Investimenti Linea Microimprese - Asse 1 - Obiettivo 1.3 - Azione 1.3.3
Importo totale di spesa: 36.048,30
04 Settembre, 2025
25 Luglio, 2025
21 Luglio, 2025
Sviluppiamo software su misura per te